Ennesimo e movimentato allenamento in compagnia del fido destriero Jack,ed ennesima sfida........,ormai per Mercuriodacorsa i ciclisti arrembanti e sferzanti sono un ATTRAZIONE, cioè mi stimolano a seguirli nel loro sforzo fisico , li seguo......, li curo.........., li osservo......, mentre danno il meglio ,studiarli da vicino mi sembra di essere Piero Angela . Stamattina una materia di studio mi si è presentata in quel di Morciano di Romagna(rn) ,un arrembante ciclista, mi supera a velocità FOTONICA............. :Mizzeca!!!!!!!!!! annuisco e che ti sei magnato??????????,mi stacca inpietosamente mulinando le gambe alla Ivan Basso Mercuriodacorsa riflette se sia il caso di osare visto il soggetto e lo guarda mentre il tipo si allontana velocemente.
Tengo il mio ritmo 25/27 orari e lo osservo,la strada da qui in avanti comincia a salire in un cresciendo rossiniano ,e se NON hai un buon FONDO (la strada) ti brucia come paglia al sole di Agosto , infatti le cose evolvono in maniera sbagliata x Ivan Basso. Alla rotonda di Croce di Montecolombo (rn) tira i remi in barca e va su piano,io con il mio ritmo lento ma costante mi rifaccio sotto e lo riprendo. Ora sono in scia il ritmo va sui 28/30 mà vi giuro che la strada tira su' che è una bellezza,lui si volta di frequente per vedere dove sono e, io buono buono riprendo fiato e lo seguo. Ormai l'ATTRAZIONE........ e la sfida e in corso ,NON posso piu' mollare.
Ad un km Taverna di Montecolombo dove la strada si alza di nuovo subito sferraglia ed il ritmo cade vertinosamente ,io mi domando: Ma che cacchio fai??????? Perchè rallenti cosi senza un gesto?????. Da qui in avanti fino a Mercatino Conca tutta la strada e mia...........cioè mi alzo sui pedali e gli faccio uno scatto in faccia sorpassandolo di potenza e comincio a pestare sui pedali . Il gioco di ombre mi dice che non ha reagito subito ,non mi giro indietro per non essere sgarbato e pedalo di forza verso la meta.Il fiato mi si fà corto per lo sforzo poi ZAC!!!!! ,l'ombra sinistra del tipo mi si riflette sul lato dx della carreggiata............NON ci stà e mi segue,hai voluto la guerra .......e che guerra sia.
Nervi tesi e sguardo assassino mi pervadono pedaliamo come due pefetti invasati, orde di ciclisti si lasciano sfilare inpietosamente ,qualcuno sorride altri lanciano un ALE!!!! ALE!!!,,dopo l'abitato di Taverna la velocità va sui 30/33 ,la mia lingua felpata tipo Fantozzi penzola ai lati della bocca ma NON mollo,neanche lui molla e mi segue a ruota senza darmi mai un cambio.....cosi sei scorretto!!!!!!. Andiamo su' di brutto ora arriva il pezzo clou!!!!!! ,ad un km da Mercatino Conca l'ultima asperità...........la faccio senza mollare mai ,il tipo dietro forse se la ride sotto i baffi e si lascia trascinare ma a Mercuriodacorsa NON interessa ,voglio solo farti vedere cosa sa fare un ciclopodista. Dopo 5/6 km di sforzo ora BASTA !!!! arrivo in paese e di botto rallento e lo lascio passare,forse IVAN BASSO va su in Carpegna (pu) ,per me puo' bastare e lascio,lui passa mi saluta con il pollice verso l'alto in segno di approvazione e se ne va.
Sono passati 30km dalla partenza, continuo verso la Frazione San Donato verso Monte cerignone(pu) ma stanmattina avevo in mente un nuovo percorso cioè arrivare su a Montegrimano Terme (pu) percorrendo la salita in frazione Cà Mazza, circa 3 km di salita a tratti inpegnativa(dopo lo sforzo !!!) siamo a 536 mt s.l.m . Arrivo in paese e faccio subito la strada verso casa ridiscendendo a valle sull'altro versante, Discesone ripidissimo e di nuovo sulla strada di prima che ora ridiscede con l'approvazione compiaciuta delle gambe. Fortunatamente verso casa NON incontro nessuno ,vengono solo su' dall'altro lato della strada, ma con una velocita costante di 35 /40 orari pedalo spedito verso Gradara. Salitona finale e sono sull'uscio di casa.............per oggi può bastare , fatti 69 km belli garniti(trad. duri). Lascio Jack in garage e mi regalo una corroborante doccia,ora e sempre : Dai de gàs. Ciao Beli
Nessun commento:
Posta un commento