Ieri pomeriggio inaspettato ,inatteso, inspiegabile giro in bike con il mio capo........sapevo che girava in bici da corsa ,mi raccontava dei suoi giri domenicali ..... 90...100...120 km ogni uscita.........MIZZEGA!!! esclamavo incredulo ....tosto il tipo,era tanto tempo che mi girava attorno con i suoi sorrisetti ,le promesse di uscire a fare un giretto assieme per saggiare la gamba.........poi ieri sera prima che la sirena di fine giornata lavorativa facesse il suo compito mi avvicina e mi esclama: Andem a fè un zir in bizicleta!!!!!( trad.Andiamo a fare un giro in bicicletta).
Fra il compiaciuto e lo stupito NON mi lascio scappare la ghiotta occasione,ora la gambetta comincia ad andare ,il recupero e buono, il giro verrà fatto nella mia strada Panoramica .....perchè dire di no?? ...infatti accetto anche se sarà un fantastico salto nel buio.....i miei colleghi di lavoro fanno il tifo ed io subito intuisco che sarà SFIDA VERA, se mi dovesse legnare( trad. battere) meglio non presentarsi l'indomani.
Ore 17.55 appuntamento alla rotonda di Fanano Massignano frazione di Gradara,arrivo a palla con Jack vestito per le migliori occasioni......Sergio e già li che mi attende,tronfio e gasato al massimo parte al mio fianco, le farfalle mi girano inpazzite nello stomaco, un tantinello emozionato ma convinto di ciò che facevo......da quì in avanti FUOCO ALLE POLVERI!!!!. Jack ingrana la quarta e parte davanti 30 km orari tanto per gradire e si và verso Pesaro sulle Siligate,lui e la sua ombra mi coprono le spalle e ha ruota attendendo lumi,nessuno parla il gelo della competizione ci ricopre .
Fine della pianura ,sempre davanti senza un maledetto cambio (non lo chiederei mai!!) inizia la salita il ritmo cala ma e sempre caliente .....22/23 km orari fino alla sommità,soffio annaspo ,il respiro e affannoso ,il capo Sergio mi tiene maledettamente sotto scacco senza mollare mai la sua ombra fà a cazzotti con la mia,.....ora e discesa, mi parte davanti a palla ,prende inesorabili metri ma dopo un attimo di smarrimento aracatto le confuse idee e mi butto a capo fitto per riprenderlo ,Jack fila che e un piacere e dopo una centinaia di metri gli sono di nuovo a ruota .
Di li a poco la strada Panoramica ci attende...........Ades ai semm!!( trad. Adesso ci siamo!!) ,svolta a sx e via si và,smanetto sul cambio ,alleggerisco e vado su ,un pò per volta aumento, fino che un mantra crudele e spietato lo fà piano piano cedere ,non guardo dietro e meno duro,l'ombra dell'amico /nemico NON c'è piu',le farfalle nello stomaco vengono catturate con un retino,ora mi faccio SPAVALDO e dopo averlo atteso dandogli un attimo di tregua scatto inperterrito ad ogni piccola protuberanza cercando di fiaccarlo ad ogni scatto, Sergio ostico cerca di non mollare (anche per lui l'indomani sarebbe da incubo sul lavoro!!),anche la sua gamba e bella arzilla ,ma la mia MENA di brutto e fino a Gabicce Monte lo stacco e lo ristacco e lo attendo tronfio e gasato alla fine della strada Panoramica. A Firenzuola di Focara incrocio Filippo di Miticojane che mi chiede di unirsi a lui,ma io proprio NON posso ho cose piu' importanti tra le mani .
Il capo non mi parla ,in discesa riparte ......và come un treno,pennella le curve da paura....io un pò piu' inesperto lo seguo cercando di non mollarlo. Bagarre finale in pianura con andature che sfiorano i 40 km orari tornando dove ci siamo incontrati, lo saluto ringraziandolo per il bel giro. Stamane sul lavoro,io non dico nulla,i colleghi vogliono sapere...........Sergio sportivamente ammette la SCONFITTA SUL CAMPO.......,onore delle armi per un buon e mai domo ciclista ,Mercuriodacorsa portato in trionfo gongola come un bimbo sulla giostra. Mi sono fatto una domanda e mi sono dato anche una risposta: Dom. Ma chi sei Mandrake??.........Risp. Sììììììììììì!!!!!!!!!!!!. Ciao Beli
Oh, vai forte davvero!!!Complimenti!
RispondiElimina