Giornata tosta, scandita da un giro con carissimi amici di scorribande sulle strade del nostro bel litorale. Partiamo alle prime ore del mattino x fare un tour in collina , Miticojane, Filippo della casata del Miticojane, Franco de Roma ,ed il granitico Claudio ed io . L'appuntamento vuole i cinque manigoldi dirigersi verso l'infido e durissimo giro ideato da Miticojane che comprendeva salite a go go annessa strada Pedrosa,spauracchio di tanti ciclisti della zona.
Arriviamo con un leggero vento contro a Morciano di Romagna (rn) baldansozi e un pò stanchi offriamo il fianco alle salite non prima però di aver avuto noie meccaniche con la bike di Franco che con la sella allentata non faceva spingere il suo prode cavaliere. Cerchiamo un meccanico ma alle 7.45 ancora non vi è anima viva . Con quattro pugni ben assestati sulla sella riusciamo a risolvere momentaniamente il problema e ripartiamo. Franco e interdetto il problema persiste e dopo aver penato sulle prime rampe della Pedrosa alza bandiera bianca e torna a casa. Ora siamo in quattro a sfidare gli inferi..........Filippo parte spedito alla ricerca della cima io piano piano vado su' verso l'ignoto.
A metà salita il sudore mi allaga la fronte ,respiro affannoso, ma respiro ,la serpe stradale ci stringe sulle sue spire ,Filippo e sparito sui tornanti davanti me ,gli altri arrancano e vengono su' piano. Tre km e poco piu' sul 18 % tostissimi arrivo al paese di Montefiore Conca quasi sfiatato con Filippo che ci attende e sorride divertito. Il Miticojane con Claudio arriva defilato ma contento di aver scalato la prima asperità. Ora ci attende Tavoleto (pu) dopo una ricca discesa ,arriviamo sulle rampe del paesone che si trova su di un colle anche qui selezione e attesa dei ritardatari in paese. Il Miticojane aveva studiato ben bene il percorso intonsandolo di salite ma io e Filippo lo facciamo desistere,cambiamo programma e torniamo verso casa cioè prossima tappa Mondaino(rn) anche sè c'è ancora da lavorare sodo.Scendiamo verso valle dopo salita x quattro km anche se pedalabile,sulla nostra via incontriamo un ciclista ,lo sfiliamo arrembanti ,lui lascia fare,ora ci attende la salita, sui primi tornanti una sorpresa mi abbaglia la vista...........il ciclista errante ci ha ripreso è ci scatta in faccia.
Apriti cielo......... la bagarre si accende tutti addosso .Filippo ed io lo lasciamo fare per qualche metro poi visto il suo barcamenarsi quasi alla frutta lo distruggiamo moralmente con un sorpasso rutilante, Miticojane non da meno lo supera disarmandolo.......povero lui annientato nellla mente e nel fisico. Rilancio inpietosamente pensando di averlo ancora dietro ma a Mondaino (rn) dove ci siamo fermati ad aspettare l'amico Claudio ci passa sotto con la coda tra le gambe umiliato, noi sornioni ridiamo sotto i baffi,...........MAI SCHERZARE CON IL FUOCO...........AMICO!!!!!!!!! Ora si va verso Saludecio (rn) scendendo verso la riviera Adriatica non prima di aver acceso un altra sfida con il solito ciclista sbruffone capitato a tiro. Fortunatamente le nostre strade si dividono ,anche qui sudore e sangue l'avrebbe fatta da padrona.
Ci dividiamo alle porte di Cattolica loro verso casa io verso Gradara, uscita bellissima e divertente con grandi amici,arrivo a Casa dopo 57 km duri ma divertentissimi, lascio Jack in garage e mi fiondo in una corroborante e meritata doccia, poi tutti al mare, e come dico sempre: ora e sempre dai de Gàs!!!!!!!. Ciao Beli
Nessun commento:
Posta un commento