Anche questa è fatta......gara durissima ,selettiva spezza ritmo però bellissima con un fascino particolare,gara x gente TOSTA ,Cesena stamani ci accoglie con un tiepido sole come x incoraggiarci ,a darci forza prima di iniziare l'immane sforzo. La mia società è presente con 25 unità tutti determinati nel combattere senza arretrare di un solo millimetro sull'ostico tracciato. Clima gioviale come sempre con tutti i miei compagni ,sorrisi pacche sulle spalle e TANTA amicizia. Iscrizioni competitive di rito con 5 € sulle unghie, ritiro pettorale e via alla macchina per adempiere il classico rito della vestizione. Il mio morale e alto ,speranzoso di ben figurare ma la strizza della gara mi prende un pò lo stomaco,cerco di non pensarci e vado verso la punzonatura.
Ore lo sparo dello start riecheggia nella lunga via dell'ippodromo,ora basta sorrisi e pacche ora e ora di fare sul serio, tutti quanti in un religioso silenzio dimeniamo le gambe in cerca del ritmo ideale ,i miei spariscono velocemente inghiottiti da un serpentone di runner competitivi (450 unità). Dopo nemmeno 1 km eccola prima salita breve ma intensa ,io mi butto a capofitto su di essa e la scalo in quattro e quattrotto, in vetta dopo una rapida performance la lingua fuoriesce hai lati ma oramai e fatta,ora e discesa, ripida discesa e su di un viottolo sterrato.
Da qui ci avviciniamo dopo 3/4 km alla seconda asperità, la piu' lunga e selettiva,arrivo ai piedi defilato prendendo il ritmo di una donzella bionda che sistematicamente quasi tutte le volte mi batte,forse troppo veloce visto che arrivo sotto un pò in debito cosi' lascio fare e mi scalo l'asperità piano piano ,vista che è molto lunga e riscierei di fare il BOTTO sulla vetta. Riprendo alcuni compagni della mia scuderia ,galvanizzato li supero senza fare un gesto di saluto e di incoraggiamento cercando di fare lo SBORONE...... ma non ce trippa per gatti e come si rivelerà poco piu' in là alla fine della salita mi riacciufferanno e mi lasceranno indierto.
LI vedo li ad un tiro di schioppo(fucile!!) ma non ce verso di raggiungerli, alzo le spalle e un pò demoralizzato metto il navigatore personale e tenendo un ritmo a me consono vedo di galleggiare e di non affondare moralmente . Ora il tracciato e un susseguirsi di sali/scendi per 3 km dove ci porterà all'ultima asperità una salita corta ma ripida come l'abisso delle isole "Marianne" , soffro e sudo ,sudo e soffro.........l'Alice(la nostra lady/baby) mi riacciuffa mentre annaspo sulla salita,anche lei dopo uno sterile combattimento mi lascerà li a poco.Ora via giu' a capofitto di nuovo verso il centro di Cesena, mancano 5 km di pianura,ma dopo 10 km di montagne russe il fisico piano piano si sgonfia come un canotto al sole alto di ferragosto, bevo all'ultimo ristoro,tengo duro e cerco di arrivare di nuovo all'ippodromo del Savio.
Ultimo km allo stremo delle forze ,arracatto tutti i fondi disponibili dal cassetto delle mie ultime energie ed arrivo al traguardo ansimando come un tricheco ,ma arrivo!!!!!!! .Fermo il tempo al mio personalissimo cronometro e spunto un degno 1ora e 13 minuti per 15 km e 800 metri di lucida follia. Sono contento ugualmente.....BRAVO MERCURIODACORSA. Ciao Beli
behh! niente male per un nonnetto :) eh eh he
RispondiElimina