Di nuovo in strada per la sezione "run" no bike ,la voglia di bicicletta NON si attenua ma quanto il dovere chiama Mercuriodacorsa e gli altri intrepidi compagni rispondono,abbiamo presenziato la bella manifestazione podistica in quel di Macerata Feltria bel paese incastonato nelle colline dell'alto pesarese,il sottoscritto con il cuore nel garage di casa pensando agli amici lontani si e presentato ai blocchi di partenza assieme all'amata ciurma di amici cercando di fare un onorata e dignitosa gara su di un percorso farcito di salite a go go su strade bianche ed al quanto accidentate.
Ore 10.00 parte la gara competitiva, le previsioni atmosferiche della notte che hanno scaricato acqua a volontà rendono la temperatura bella fresca ma qualche scampolo di sole aiuta gli intrepidi ad andare avanti speranzosi di non incappare in Giove Pluvio,VIAAAAAAAAAAAAAAA!!!!! si parte ,la carica dei bisonti della prateria ha inizio,Mercuriodacorsa sgambetta tranquillo cercando di curare e tenere a bada gli ostici avversari di ogni Domenica podistica,il mio amico Valerio parte in pompa magna impartendo il solito suo ritmo da attaccante incallito........lo seguo controllando le sue mosse ma ci sarà da soffrire piu' avanti dove la salite si erge baldanzosa ............ed eccola dopo nemmeno 500 metri alta e bianca che va su verso le nuvole.
Scalo subito le marce ridotte e mi assesto alla mia solita velocità di crociera tranquillo visto che 6 km di salita non ce li leverà nessuno,arrivati al 3 km L'IMPREVISTO..........dal ciglio della strada si odono lamenti e urla di dolore di uomini e donne impegnati nella fatica,chi si dimena , chi si ferma impietrito dallo spavento...........un nugolo di calabroni (tafani....!!!) indispettiti da qualcosa o qualcuno IRROMPE al centro gruppo proprio dove sono io............volano nervosi come dannati e mordono come pit bull...........davanti a me una ragazza urla perchè gli sono andati tra i capelli e si percuote il capo aiutato dai compagni,guardo la dantesca scena ma non mi rendo conto fino ha che tre tafani mi svolazzano in faccia........PANICO!!!!! anche io mi dimeno cercando di non farmi mordere ma un "bastardo" insetto mi si avventa e atterrando sulla maglia con le maniche lunghe mi azzanna all'altezza del gomito.
Altri come l'amico Valerio passano incolumi al check in dei tafani ma io rimango a terra e mi becco un bel morso che subito si rivela molto doloroso,impreco e maledico i maledetti insetti mentre cerco di amministrare ugualmente la gara,molti ricevono dolorosi morsi ........una ragazza TRE nel collo .......tutti scappiamo alla svelta mentre al traguardo si dice che fiumi di ammoniaca già ci attendono per lenire le ferite , il male urticante mi lacera le carni ma tengo botta ......la salita non molla anzi rincara la dose sempre piu' dura . Valerio mi molla e se ne va davanti ...........io un pò nel pallone raduno i vari pensieri e vado verso l'ignoto con un bel male all'avambraccio. Quinto km .......salita dura e pura...Valerio arranca e sbuffa sui duri tornanti sconnessi lo metto nel mirino e dopo una corretta lotta lo supero ,forse un pò stanco si lascia sfilare incitandomi da vero sportivo ma sò che il tipo è tosto e di li al traguardo me lo ritroverò di certo in bagarre .
Tra il 6° e 7° km la salita termina e la discesa ci si para davanti.........mollo gli ormeggi e veleggio verso Macerata Feltria è ancora lontana per cantar vittoria.........spingo e meno ,meno e spingo sulle gambe fin chè il cartello dei 10°km ci annuncia a vista che il paese non e molto lontano,ma il mio conto senza l'oste mi si ripresenta dinnanzi......Valerio é di nuovo sulle mie traccie e mi supera di brutto staccandomi letteralmente gli adesivi dalla carena,una smorfia mi solca il viso mentre lo vedo scappar via....accelero con le poche energie rimaste e lo tengo a debita distanza senza che lo perdessi di vista.Ora un tratto in fuori strada mentre costeggiamo un torrente per 3 km ci porta all'arrivo nel Paese di Macerata Feltria.
Blocco il time a 1 ora e 3 minuti in una gara dura e tosta,con un morso di" tafano" che mi lacera le carni anche adesso che sono passate 4/5 ore dall'accaduto..........be come si dice: altro mal non venga !!!!!!! ma avrei fatto volentieri a meno di questo urticante e doloroso problema. Ciao Beli
Nessun commento:
Posta un commento